Stampa

ISTAT – Nota mensile sull’andamento economia febbraio 2019


indici istat andamento economia febbraio 2019
icona

L’Istituto Nazionale di Statistica ( ISTAT ) ha pubblicato la nota mensile sull’andamento dell’economia nel mese di febbraio 2019. Confermati anche nel mese di febbraio 2019 i segnali di rallentamento dell’economia internazionale ravvisati nei mesi precedenti.

Nell’ultimo trimestre 2018 il PIL italiano ha subito un lieve diminuzione ( -0,1% ), la seconda a partire dal mese di gennaio 2019. La variazione congiunturale negativa è principalmente dovuta alle scorte (-0,4%) mentre positivo è il contributo della domanda interna ( + 0,1%) e delle esportazioni nette ( +0,2%).

Il mercato del lavoro italiano continua a mostrare una sostanziale tenuta. Nel corso del 2018, è proseguita la crescita dell’occupazione ( da + 0,9% dell’anno precedente a +0,8%) trainata dai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato mentre nello stesso periodo diminuiscono i lavoratori a termine e autonomi.

Nell’attuale fase di diminuzione dei ritmi produttivi, l’inflazione torna ad aumentare ma il quadro complessivo indica un posizionamento su valori storicamente bassi ( Vedi ottobrenovembredicembre 2018 ).

Fonte: ISTAT – Nota mensile sull’andamento dell’economia febbraio 2019