Stampa

Clausole sociali e contratti leader: Parere del Consiglio di Stato sulle linee guida ANAC


icona

Con il parere n. 2703/2018 , il Consiglio di Stato si è espresso in merito al ruolo della clausola sociale nei cd. contratti leader , quei contratti cioè che vengono sottoscritti dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

E’ opportuno ricordare che l’ art. 50 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 ( codice contratti pubblici ) costringe le stazioni appaltanti ad inserire nei bandi di gara degli appalti l’obbligo per l’aggiudicatario di garantire la stabilità occupazionale dei lavoratori attraverso le clausole previste dai contratti collettivi firmati dai soggetti comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale.

Il suggerimento fornito dal Consiglio di Stato , con il parere n. 2703/2018 , indirizza verso una lettura sistematica della norma che tenga conto della libertà sindacale prevista dall’art. 39 della Costituzione. Per evitare una contrazione illegittima di tale libertà, il riferimento ai contratti “ leader “ opera soltanto quando l’appaltatore non abbia sottoscritto nessun contrattato collettivo, oppure, quando ad essere applicato è un contratto collettivo che non prevede clausole sociali.

Ulteriori indicazioni vengono fornite in merito alla condivisione di informazioni riguardanti l’appalto durante la gara. Il fine è quello di ridurre l’asimmetria nello scambio di informazioni tra impresa uscente ,necessariamente più informata, e quella subentrante a sua volta più bisognosa di informazioni. Per ovviare a questo squilibrio il Consiglio di Stato rintraccia nel sistema un obbligo di renderle note riconducibile ai principi generali in tema di contrattualistica derivanti dalle previsioni degli art. 1375 c.c. (buonafede) e 1175 c.c. (correttezza).

Terzo ed ultimo punto affrontato dal Consiglio riguarda la formulazione dell’offerta. I giudici amministrativi suggeriscono di includere nell’offerta un vero e proprio progetto riguardante l’assorbimento di personale con il quale il partecipante spiega in concreto come dare seguito alla clausola sociale

Fonte: Consiglio di Stato