Con la sentenza 4260 del 12.01.2026, la Corte d’Appello di Roma ribadisce il principio di diritto secondo cui: “… in caso di subentro di un nuovo appaltatore dotato di una propria struttura organizzativa e operativa, l'acquisizione del personale già impiegato nell'appalto non integra l'ipotesi di trasferimento d'azienda se il complesso di elementi organizzativi e produttivi introdotti dal subentrante è caratterizzato da profili di novità tali da interrompere il nesso funzionale di interdipendenza e complementarietà precedentemente sussistente tra i fattori della produzione che consentivano l'esecuzione dell'appalto”.
Il fatto affrontato
La lavoratrice, deducendo di essere sempre stata adibita al medesimo appalto di pulizia alle dipendenze di diverse cooperative succedutesi come affidatarie del servizio, al termine del rapporto propone ricorso per decreto ingiuntivo nei confronti dell’ultima datrice al fine di ottenere il pagamento del TFR riferito all’intero periodo.
Il Tribunale accoglie il ricorso, rilevando l’applicabilità dell’art. 2112 c.c., a fronte della mancanza di elementi di discontinuità nella gestione aziendale tra la precedente organizzazione produttiva e quella nuova.
La sentenza
La Corte d’Appello di Roma rileva che, ai fini dell’applicabilità dell’art. 2112 c.c. in ipotesi di cambio d’appalto, è necessario che ricorrano due elementi sostanziali:
- il nuovo appaltatore deve avere una propria struttura organizzativa e produttiva autonoma rispetto al gruppo di dipendenti che viene ad essere assorbito;
- lo svolgimento del servizio deve essere caratterizzato da chiari elementi di discontinuità che determinano una specifica identità di impresa.
Per la sentenza, spetta alla società che nega l’applicabilità del regime previsto in caso di trasferimento d’azienda provare la sussistenza dei due predetti elementi.
Non avendo nel caso di specie la società assolto a tale onere probatorio, la Corte di Appello di Roma respinge il ricorso dalla medesima presentato e conferma la debenza della somma originariamente ingiunta.
A cura di WST
