Stampa

Fondo Nuove Competenze 2022 - 2023 : ANPAL ha pubblicato il nuovo avviso


icona

Pubblicato dall’ANPAL l’Avviso pubblico per la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), che definisce termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese. La disponibilità finanziaria è di 1 miliardo di euro.

Fondo Nuove Competenze, come funziona ?

Rispetto alla precedente edizione del Fondo sono due le principali novità.

La prima è che gli interventi saranno rivolti quasi integralmente a sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti connessi alle transizioni digitali e green.

La seconda riguarda il pieno coinvolgimento dei Fondi interprofessionali, a garanzia dell’efficacia e della qualità dei percorsi formativi. Questi dovranno manifestare il proprio interesse a partecipare, finanziando i progetti formativi dei datori di lavoro aderenti, entro il 3 dicembre 2022.

I progetti formativi dovranno prevedere per ciascun lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.

Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro. Il datore di lavoro ammesso a contributo potrà richiedere un’anticipazione nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione.

Per quel che riguarda i tempi, gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate a partire dal prossimo 13 dicembre ed entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica. 

ANPAL mette a disposizione per chiarimenti amministrativi e supporto tecnico il seguente indirizzo PEC fondonuovecompetenze@pec.anpal.gov.it 

Avviso pubblico Fondo nuove competenze 2022 ;

Fondo Nuove Competenze - Allegato A - Il quadro di riferimento per le competenze digitali di base – DigComp 2.1 ;

Fondo Nuove Competenze - Allegato B - Il quadro di riferimento per le competenze digitali specialistiche – norma UNI EN 16234-1 «e-Competence Framework 3.0» ;

Fondo Nuove Competenze - Avviso 2022 - Allegato C - Il quadro di riferimento delle abilità competenze per la transizione ecologica – classificazione ESCO ; 

Fondo Nuove Competenze - Avviso 2022 - Allegato D - Informativa per il trattamento dei dati

Attenzione : In data 13 dicembre 2022 l' ANPAL ha apportato delle integrazioni all'avviso Fondo Nuove Competenze 2022 - 2023.  

Le integrazioni sono consultabili alla seguente pagina : Fondo nuove competenze seconda edizione, Anpal integra l'avviso 2022