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ANPAL – Online l’app per le eccedenze di personale nelle società a controllo pubblico:


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L’ANPAL, a partire dal 5 febbraio, ha reso disponibile l’applicativo per la comunicazione delle eccedenze di personale nelle società a controllo pubblico. Il decreto interministeriale del 9.11.2017, attuativo dell’art. 25 del d.lgs. 175/2016 (testo unico in materia di società a partecipazione pubblica), ha definito gli adempimenti e le scadenze che le società stesse, le Regioni e Province autonome e l’ANPAL devono rispettare per gestire le eventuali eccedenze.

Le società partecipate a controllo pubblico, dopo aver effettuato la ricognizione del personale in servizio, ed individuate le eventuali eccedenze, dovranno comunicarle alle rappresentanze sindacali. Successivamente, previo consenso dei lavoratori interessati gli elenchi andranno trasmessi alle Regioni e Province autonome in cui hanno sede legale, tramite l’apposito applicativo.

Fino al 30 marzo, le Regioni e le Province autonome dovranno formare e gestire l’elenco dei lavoratori per agevolarne la mobilità in ambito regionale e la ricollocazione attraverso misure di politiche attive e percorsi formativi. Dal 31 marzo gli elenchi dei lavoratori eccedenti e non ricollocati saranno gestiti direttamente da ANPAL. Fino al 30 giugno 2018 le società a controllo pubblico, se vorranno assumere personale a tempo indeterminato, potranno farlo solo attingendo ai predetti elenchi, ad eccezione dei profili per i quali sono richieste competenze specifiche non presenti.

Per chiarimenti sul funzionamento dell’applicativo:

  1. NOTA OPERATIVA ANPAL PER LE SOCIETA’ PARTECIPATE
  2. GUIDA OPERATIVA PER LE SOCIETA’ PARTECIPATE
  3. NOTA OPERATIVA ANPAL PER REGIONI E PROVINCE AUTONOME
  4. GUIDA OPERATIVA PER REGIONI E PROVINCE AUTONOME