Stampa

Unioncamere & ANPAL - Bollettino Excelsior Informa marzo 2019


intestazione bollettino excelsior informa
icona

Unioncamere e ANPAL hanno pubblicato il Bollettino Excelsior Informa marzo 2019. Proseguono anche nel 2019 le rilevazioni mensili del sistema informativo rinnovatosi sotto il profilo metodologico e organizzativo, al fine di fornire indicazioni sempre più tempestive per le politiche attive del lavoro.

A tal proposito i dati raccolti nel Bollettino Excelsior Informa, individuando i fabbisogni di manodopera di ciascun settore produttivo, ben possono indirizzare le attività formative di enti pubblici e privati.

Nel mese di marzo 2019 previsti oltre 380mila nuovi contratti, 1,2 milioni entro maggio 2019. Persiste la difficoltà delle imprese a reperire profili professionali altamente specializzati. Stando a quanto emerge dal Bollettino Excelsior Informa marzo 2019 difficoltà vengono ravvisate nel 42,5% delle ricerche di operai specializzati, il 40,6% dei manager e delle professioni intellettuali scientifiche e per il 37,9 delle professioni tecniche.

Dal confronto con le previsioni di marzo 2018, risultano in crescita le assunzioni dei settori del manifatturiero e, in particolare, quelle delle industrie metallurgiche (+2,6 mila), della meccatronica (+2,6 mila) e delle industrie tessili, dell’abbigliamento e calzature (+1,6 mila). Al contrario, si registra una tendenza in diminuzione per la maggior parte dei comparti del terziario (complessivamente -12,1 mila entrate programmate), ad eccezione del turismo (+4,1 mila).

Le opportunità di assunzione per i giovani “under 30” nel mese di marzo supereranno le 103 mila unità, pari al 27% delle entrate complessive previste dalle imprese. Finanza e commercio si distinguono perché stanno ricercando giovani per oltre il 37% degli ingressi programmati.

Su base territoriale l'area che registra il maggior incremento della domanda lavoro è il Centro (+5,7 mila).

Fonte: Unioncamere & ANPAL - Bollettino Excelsior Informa ottobre 2018