Stampa

Unioncamere & Anpal – Bollettino Excelsior Informa Gennaio – Marzo 2018.


icona icona

Pubblicato in data 30 gennaio il bollettino mensile Excelsior Informa di gennaio – marzo 2018. Il bollettino, promosso da Unioncamere, in collaborazione con ANPAL, offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi, in grado di fornire informazioni tempestive per l’organizzazione di percorsi formativi e di politiche attive.

Nel intervallo gennaio – marzo 2018 è prevista l’attivazione di oltre 1,2 milioni di rapporti di lavoro, con il settentrione che fa il pieno di risorse umane, prevedendo l’attivazione di quasi il 60% di questi contratti, Nord Ovest in testa con circa 390mila ingressi in azienda.

Il mismatch domanda offerta di lavoro in questo mese risale, in media, al 25% ed è decisamente consistente anche per alcuni profili di operai specializzati che compaiono tra le 10 professioni più ricercate nel mese di gennaio. Interessa, ad esempio, quasi il 37% dei 13mila artigiani e operati specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni e ben il 41% dei 12.600 meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori di macchine fisse e mobili.

Fonte: Unioncamere & Anpal