Stampa

INPS – Circ. n. 76 del 14.04.2015: Certificazione rappresentanza - Convenzione INPS – CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL


icona

Con la Circolare n. 76 del 14 aprile 2015, l’INPS interviene in merito alla Convenzione che lo stesso Istituto ha firmato con CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL, UIL per raccogliere, elaborare e comunicare i dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria, in seguito alla sottoscrizione dell'accordo interconfederale relativo al Testo Unico sulla Rappresentanza.

Sono così fornite le istruzioni operative affinché le aziende che applicano i CCNL della sfera Confindustria, possano fornire, tramite flusso Uniemens, i dati relativi alla rappresentanza sindacale della propria forza aziendale. Si ritiene utile anticipare che gli adempimenti di seguito descritti sono legati alle sole imprese che applicano contratti del settore dell’industria e il mancato invio all’INPS delle citate informazioni non configura alcuna inadempienza di carattere normativo.

LA RICHIESTA ALL’ INPS ATTRAVERSO CASSETTO PREVIDENZIALE:

In primo luogo, l’azienda che intende fornire i dati sulla rappresentanza sindacale deve inoltrare una richiesta finalizzata all’ottenimento di un codice di autorizzazione, che permetterà la trasmissione mensile tramite Uniemens dei dati relativi ai lavoratori iscritti alle Associazioni sindacali firmatarie i CCNL dell’industria applicati in azienda.

A tal fine, tramite “Cassetto previdenziale”, l’impresa o l’intermediario abilitato provvederanno a formulare richiesta telematica all’INPS utilizzando la nuova funzionalità “Rappresentanza sindacale” presente nella sezione “Azienda/Gestione Istanze online”. Selezionata la nuova applicazione “RASI” (Censimento – Rappresentanza sindacale) l’azienda dovrà selezionare una delle matricole INPS associate al proprio Codice fiscale.

FLUSSO UNIEMENS:

Nella <denunciaaziendale> sono stati istituiti degli elementi volti all’acquisizione dei dati sulla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione nazionale di categoria in relazione a: 

  • CCNL applicato ai dipendenti;
  • federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
  • numero dei lavoratori aderenti.

In merito a tale ultimo punto andrà data distinta indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di 15 dipendenti dove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali (RSA) ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale. La raccolta dei dati a livello di denuncia aziendale permette di non fornire all’INPS l’informazione sul singolo dipendente: non viene divulgato quindi il dato sensibile ai fini della privacy dell’iscrizione sindacale del singolo lavoratore.

TERMINI DI INVIO:

La compilazione dell’Uniemens così come esposta decorrerà dalle competenze del mese di aprile 2015. L’Istituto precisa che i periodi pregressi del primo trimestre 2015 potranno essere comunicati anche con i flussi successivi alle competenze di aprile 2015: si torna ad evidenziare che, anche qualora non si provvedesse all’invio dei dati relativi ai primi mesi dell’anno, tale inadempienza non comporterebbe nessuna violazione di legge, non risultando quindi sanzionabile in alcun modo.

Fonte: INPS