Stampa

Min. Lavoro – Decreto 25.02.2019: Malattia trasporto pubblico locale – ripartizione delle risorse


rimessa mezzi pubblici trasporto pubblico locale
icona

Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha approvato il decreto 25.02.2019 con il quale provvede a ripartire fra le Regioni le risorse stanziate dell’indennità di malattia dei lavoratori del trasporto pubblico locale TPL per l’anno 2013.

Si apre così una procedura avviatasi ab origine con l’acquisizione da parte del Ministero del Lavoro dei dati necessari all’istruttoria finalizzata alla ripartizione delle risorse. Ora la palla passa al Ministero dei Trasporti che dovrà provvedere a trasferire all’ INPS le risorse complessive pari a euro 55.848.302,75 a valere su apposita evidenza contabile nell’ambito della Gestione degli Interventi Assistenziali e di Sostegno alle Gestioni Previdenziali (GIAS).

Da ultimo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale provvederà ad erogare le somme alle aziende destinatarie tramite conguaglio da effettuarsi nella denuncia contributiva UniEmens, a seguito delle necessarie verifiche sulla correttezza contributiva e il possesso del DURC da parte delle aziende interessate.

Il Ministero del Lavoro ha ritenuto doveroso avviare la procedura in ragione dei maggiori oneri anticipati dalle aziende del settore trasporto pubblico locale a titolo di integrazione delle indennità di malattia fruite dal proprio personale per l’anno 2018.

Fonte: Min. Lavoro – decreto del 25.02.2019