Stampa

CEDU: è lecito il licenziamento basato sulle informazioni ottenute dal GPS dell’auto aziendale?


icona

Con la sentenza n. 26968 del 13.12.2022, la CEDU afferma che il licenziamento basato sulle risultanze del sistema di geolocalizzazione (GPS) dell'auto aziendale è legittimo se l'ingerenza nella vita privata del dipendente è limitata e proporzionale.

Il fatto affrontato

Il dipendente impugna giudizialmente il licenziamento irrogatogli sulla base dei dati raccolti mediante dispositivi satellitari installati nella sua auto aziendale.
A fronte del rigetto della domanda da parte dei giudici portoghesi, il medesimo – ritenendo illecita la prova utilizzata perché contraria alle regole sul trattamento dei dati personali – ricorre alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, al fine di lamentare la violazione dell'articolo 8 (diritto al rispetto della vita privata) e dell'art. 6 (diritto a un giusto processo) della Convenzione dei Diritti dell'Uomo.

La sentenza

La Corte di Strasburgo rileva che, in astratto, l'installazione di dispositivi di tracciamento satellitare può costituire uno strumento in grado di incidere sul diritto al rispetto della vita privata, così come disciplinato dall'articolo 8 della Convenzione dei Diritti dell'Uomo.

Tuttavia, per i Giudici, non è ravvisabile una violazione della predetta norma nel caso in cui il datore abbia compiutamente informato i dipendenti sia sul motivo dell'installazione del dispositivo (nel caso di specie controllo e contenimento dei costi) che sulle conseguenze disciplinari in caso di condotte illecite.

Secondo i Giudici, altra condizione di legittimità è rappresentata dall’utilizzo dei dati di geolocalizzazione in maniera limitata e proporzionale rispetto allo scopo perseguito.

Ritenendo presenti tali condizioni di legittimità nel caso di specie, la CEDU non ritiene configurata alcuna violazione della Convenzione né con riferimento alla liceità della raccolta dei dati né in ordine all'utilizzabilità in giudizio degli stessi ai fini probatori.

A cura di Fieldfisher