Stampa

INPS - Mess. n. 804 del 23.02.2024 : NASpI e DIS-COLL - Dal mese di marzo la domanda è esclusivamente telematica


icona

Con il mess. n. 804 del 23.02.2024, l' INPS fa sapere che, a partire dal 1° marzo 2024, la nuova procedura di inoltro telematico delle domande di indennità di disoccupazione NASPI e DIS-COLL diventerà la modalità esclusiva di presentazione delle domande di NASpI e DIS-COLL per i cittadini, il Contact Center e gli Istituti di Patronato. 

Il cittadino / utente richiedente l'indennità di disoccupazione potrà autonomamente inoltrare l'istanza all' Istituto, autenticandosi con la propria identità digitale - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE 3.0 (Carta di Identità Elettronica) - attraverso uno dei seguenti percorsi:

- “Sostegni, Sussidi e Indennità” - “Per disoccupati” - “NASpI: indennità mensile di disoccupazione” - “Utilizza il servizio” - “NASpI-Domanda” - “Utilizza il servizio”

- “Sostegni, Sussidi e Indennità” - “Per disoccupati” - “DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” - “Utilizza il servizio” - “DIS-COLL-Domanda” - “Utilizza il servizio”. 

Fonte : INPS - Mess. n. 804 del 23.02.2024