Stampa

Min. Lavoro : Nasce l’ Osservatorio sull’’ IA nel modo del lavoro. Primo atto la presentazione di nuove linee guida.


icona

Nasce l’Osservatorio sull’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Con la firma, oggi, del decreto ministeriale previsto dalla legge n. 132 del 2025, che recepisce l’AI Act europeo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali istituisce ufficialmente l’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, la prima cabina di regia pubblico-sociale dedicata a monitorare e governare l’impatto dell’IA su occupazione, competenze, diritti e condizioni di lavoro [SLIDE].

Presieduto dal Ministro del Lavoro, l’Osservatorio riunisce istituzioni, autorità, parti sociali ed esperti ed è articolato in un Comitato di indirizzo, una Commissione Etica, una Consulta delle parti sociali e 4 Comitati tecnico-scientifici tematici.

Tra le funzioni principali figurano la definizione della strategia nazionale sull’IA nel lavoro, il monitoraggio degli impatti su produttività, occupazione e condizioni lavorative, l’individuazione dei settori e delle professioni più esposte all’adozione di sistemi di intelligenza artificiale e l’aggiornamento continuo delle Linee Guida nazionali.

L’Osservatorio opererà come strumento stabile di indirizzo pubblico, con l’obiettivo di accompagnare l’innovazione tecnologica tutelando dignità, diritti e qualità del lavoro e supportando le politiche di formazione e di occupazione.

 L’avvio operativo dell’Osservatorio è previsto all’inizio del 2026, con la nomina di tutti i componenti e la pubblicazione dei primi documenti strategici e di analisi.  

Il lancio dell’ Osservatorio è stata l’occasione per presentare le Linee Guida sull’adozione dell’IA nel mondo del lavoro. Il documento non è soltanto un manuale di conformità normativa, o una mappa per orientarsi tra i nuovi regolamenti europei, bensì un impegno concreto verso un modelli di business che mettano al centro la trasparenza, l'etica e  responsabilità sociale.

Fonte: Min. Lavoro