Stampa

Unioncamere & ANPAL – Bollettino Excelsior Informa giugno – agosto 2018.


Pubblicato, in data 26 giugno, il Bollettino Excelsior Informa di giugno – agosto 2018. Il bollettino, promosso da Unioncamere, in collaborazione con ANPAL, offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi, in grado di fornire informazioni tempestive per l’organizzazione di percorsi formativi e di politiche attive.

Sono circa 1 milione 260 mila i rapporti di lavoro da avviare tra giugno e agosto 2018, 510 mila dei quali nel mese di giugno. Di questi, il 38% riguarda i giovani. La filiera turistica, con 130 mila posti di lavoro da coprire entro fine mese, è il settore che maggiormente determina la crescita delle imprese che offriranno lavoro a giugno: il 27,8% degli operatori del settore esprime, infatti, la necessità di personale in ingresso (contro il 23,5% di maggio), contribuendo così a portare al 17,8% la percentuale delle imprese che assumono (contro il 16,2% a maggio).

Va sottolineato il record del tasso di entrata (che esprime il rapporto tra numero di entrate programmate e dipendenti delle imprese) da quando è iniziata la diffusione dei dati su base mensile del Sistema informativo Excelsior: dal 3,7% di maggio si è passati al 4,4% di giugno. È evidente l'effetto della stagionalità, dal momento che nel turismo si registra un tasso di entrata dell'11,2%, di 3 punti superiore a quello del mese precedente. Ma è ancora quello finanziario e assicurativo il settore più propenso ad assumere giovani (60%).

A giugno la professione più richiesta è quella di Addetti nelle attività di ristorazione; quella relativamente più difficile da reperire è Dirigenti e professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione (Specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche tra i giovani).

Fonte: Unioncamere