Stampa

Unioncamere & ANPAL - Bollettino Excelsior Informa dicembre 2018


icona

Pubblicato il Bollettino Excelsior Informa dicembre 2018, redatto da Unioncamere con la collaborazione di ANPAL.

Si avvicinano le festività natalizie e più di 1/3 delle 320mila posizioni lavorative rese disponibili dalle imprese provengono dal settore del turismo o del commercio. Per effetto di scenari economici mondiali incerti anche nel mese di dicembre 2018 è confermata la riduzione delle assunzioni programmate che scendono a 158.200.

Restano comunque di segno positivo le dinamiche tendenziali della domanda di lavoro. A dicembre 2018 saranno oltre 64mila le opportunità di lavoro in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Su base annua le assunzioni programmate aumentano solo nelle medie imprese mentre per le piccole e le grandi imprese si registra una minore propensione ad assumere.

La difficoltà di reperimento delle figure professionali aumenta sensibilmente rispetto a dicembre 2017 ( dal 22% al 28%). Le ricerche più critiche sono quelle coinvolte nei processi di digitalizzazione e automazione( sistemi informativi con il 48%), della progettazione (ricerca e sviluppo 50%) e della comunicazione (marketing, commerciale 35%).

Fonte: Bollettino Excelsior Informa dicembre 2018