Stampa

Unioncamere & Anpal – Bollettino Excelsior Informa Aprile – Giugno 2018.


icona icona

Pubblicato in data 24 aprile il bollettino mensile Excelsior Informa di aprile - giugno 2018. Il bollettino, promosso da Unioncamere, in collaborazione con ANPAL, offre un monitoraggio delle previsioni occupazionali delle imprese private dell’industria e dei servizi, in grado di fornire informazioni tempestive per l’organizzazione di percorsi formativi e di politiche attive.

Sono quasi 1,4 milioni i rapporti di lavoro da avviare tra aprile e giugno 2018, 425mila dei quali nel mese di aprile. Di questi, il 34% è destinato ai giovani. La richiesta di giovani di meno di 30 anni tocca nel mese di aprile oltre un terzo delle entrate programmate, per complessivi 143mila contratti. Ma proprio sulla forza lavoro giovane si concentra la maggior difficoltà di reperimento, ben il 30% è destinato a rimanere scoperto per mancanza del candidato giusto.

Il dato, in crescita, rappresenta un’emergenza reale se si considera il tasso di disoccupazione giovanile al 32,8%, due le motivazioni: il deficit di competenze possedute, anche in ragione di un’offerta didattica e formativa lontana dalle esigenze delle imprese, e la mancata esperienza lavorativa pregressa. La sensazione è che la ripartenza del mercato del lavoro passi sì da crescita e regole certe ma anche attraverso una riforma del sistema d’istruzione strutturato sulle esigenze espresse dal mondo produttivo.

Fonte: Unioncamere