Stampa

Prorogato al 31 dicembre il congedo straordinario per DAD , infezione o quarantena del figlio


icona

Tra i vari provvedimenti adottati in materia di lavoro, il DL 21 ottobre 2021 n 146 ( cd. Decreto Fiscale ) , ha rinnovato i congedi parentali straordinari per i genitori di figli fino ai 14 anni in Dad o in quarantena. 

CONGEDI STRAORDINARI RETRIBUITI : 

Trattasi un provvedimento dovuto, vista la ripresa dell’attività scolastica, con cui il lavoratore dipendente, genitore di figlio convivente minore di 14 anni, alternativamente all'altro genitore, può astenersi dal lavoro per un periodo corrispondente in tutto o in parte alla durata: 

• della sospensione dell'attività didattica in presenza del figlio ;
• dell'infezione da Sars-Cov-2 del figlio ;
• della quarantena del figlio .

Per i genitori di figli con disabilità i congedi parentali straordinari vengono garantiti a prescindere dall’ età anche nelle ipotesi in cui il figlio frequenti centri diurni a carattere assistenziale dei quali sia stata disposta la chiusura. 

Alle medesime condizioni, viene prevista anche la possibilità di convertire i periodi di congedo parentale ordinario fruiti dall'inizio dell'anno scolastico e fino all'entrata in vigore del decreto Fiscale nei congedi straordinari previsti per l’emergenza Covid-19. 

In ogni caso, per i periodi di astensione verrà riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione, che potrà essere fruita sia in forma giornaliera che oraria.

Per quanto concerne i liberi professionisti , iscritti in via esclusiva alla gestione separata , avranno diritto anch’essi a fruire dei congedi speciali per ciascuna giornata indennizzabile, secondo la base di calcolo utile per la determinazione dell’indennità di maternità. 

Lo stesso dicasi per i lavoratori autonomi iscritti all’INPS che potranno ugualmente beneficiare della prestazione, con il calcolo del 50% effettuato sulla retribuzione convenzionale giornaliera stabilita in relazione alla tipologia di lavoro svolto. Con il via libera delle rispettive casse di previdenza, anche i lavoratori autonomi non iscritti all’INPS avranno diritto ad un’indennità pari al 50% della retribuzione in caso di astensione dal lavoro.

CONGEDI STRAORDINARI NON RETRIBUITI : 

Per i lavoratori con figli di età compresa fra i 14 e i 16 anni, il decreto fiscale ha confermato, il congedo straordinario con sospensione della retribuzione per tutto il periodo di astensione dal lavoro con diritto alla conservazione del posto di lavoro. 

Sull'argomento : Congedi Covid: un quadro riassuntivo delle misure adottate in un anno di pandemia

Fonte: DL 21 ottobre 2021 n 146