Stampa

INPS - Mess. n. 4497 del 14.11.2022 : Cassa integrazione - assistenza clienti online con il servizio " Info CIG "


icona

L' imponente ricorso ai trattamenti di integrazione salariale da parte dei datori di lavoro fatto negli ultimi anni ha portato all'avvio l'anno scorso del progetto  " Trasparenza CIG ", un progetto di innovazione digitale che prevede l'implementazione di un nuovo servizio di assistenza clienti online, denominato " INFO CIG ",  che consente non solo ai lavoratori ma, a partire dal 13 dicembre 2022, anche alle aziende e agli intermediari di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto per ricevere informazioni sulle prestazioni di cassa integrazione salariale e sullo stato di lavorazione di una domanda presentata.

Il complesso delle attività che portano alla definizione di una domanda di integrazione salariale può comportare infatti tempi di attesa variabili, in merito ai quali l’Istituto è tenuto a fornire ai lavoratori, che vivono una difficile situazione economica, informazioni chiare, precise e attendibili. 

Con il mess. n. 4497 del 14.12.2022 l' INPS comunica che, a partire dal 15 dicembre 2022, anche i datori di lavoro e gli intermediari potranno accedere alla chat live dal link “INFO CIG” presente nella sezione contatti dell’area riservata del “Cassetto previdenziale del contribuente”. 

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18, viene al momento avviato soltanto per i datori di lavoro con sede legale a Milano e provincia, per le seguenti categorie di utenti: titolare di azienda, rappresentante legale, consulente aziendale. 

Per i lavoratori permangono le consuete modalità di accesso al servizio “INFO CIG” entrando, tramite le proprie credenziali (SPID almeno di II livello, CIE e CNS) in“MyINPS”, l’area personale che permette di organizzare i contenuti di proprio interesse, rendendo più efficaci la navigazione, la comunicazione e la gestione online dei servizi. Dopo l’accesso a“MyINPS”, occorre selezionare la sezione “Comunica con l’INPS” nel menu sulla sinistra, cliccare su “INFO CIG” e poi sul pulsante “Parla con un operatore”. 

Fonte: INPS - Mess. n. 4497 del 14.12.2022