Stampa

INPS - Circ. n. 53 del 8.06.2023 : DL Alluvioni - istruzioni per l'accesso alla cassa integrazione emergenziale, domande dal 15 giugno.


icona

Il decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 ha introdotto una serie di misure a sostegno di aziende e lavoratori colpiti dalle alluvioni che hanno interessato, a maggio, soprattutto l’Emilia Romagna ma anche Marche e Toscana.

Tra le misure previste in materia di lavoro è stato introdotto l’ammortizzatore sociale unico, un nuovo strumento di sostegno al reddito a tutela dei datori di lavoro costretti a sospendere l’attività a causa dall’alluvione e dei lavoratori dipendenti del settore privato impossibilitati a prestare attività lavorativa, ovvero a recarsi al lavoro, a causa dall’alluvione. Lo strumento differisce dai vari trattamenti di integrazione salariale ad oggi esistenti ( Cassa Integrazione Ordinaria ; Assegno di integrazione salariale dei fondi di solidarietà e Cassa Integrazione agricola ), dal momento che non è prevista la stipula di un accordo sindacale e il versamento da parte del datore di lavoro del contributo addizionale in proporzione alla durata degli interventi.

Con la circ. n. 53 del 8.06.2023 , l' INPS fornisce le indicazioni sui requisiti; la natura, la durata e misura del beneficio; le modalità di pagamento e i termini di invio delle domande presentabili a partire dal 15 giugno 2023. 

In allegato alla circolare l’elenco dei Comuni di Emilia Romagna, Marche e Toscana coinvolti.

Ulteriori precisazioni in merito ai fini del riconoscimento delle prestazioni sono state fornite dall' Istituto con il mess. n. 2215 del 14.06.2023 .

Fonte: INPS - Circ. n. 53 del 8.06.2023