Notizie

Stampa

Transizione 4.0: Fondo da 750 milioni per l'innovazione sostenibile e transizione ecologica.


icona

E’ pari a 750 milioni il fondo messo a disposizione dal governo per sostenere la transizione 4.0. L’obiettivo è quello di sostenere investimenti finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare. La misura prevede nei beni ammissibili all’agevolazione una categoria dedicata alle operazioni che realizzano obiettivi di transizione ecologica. 

Chi può richiedere l' incentivo - Possono richiedere l’incentivo le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, e che presentano progetti – anche in forma congiunta tra loro – di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, servizi o al notevole loro miglioramento. 

Credito d'imposta - Con il Decreto Sostegni Ter il governo tende la mano ad aziende e Pmi. Uno degli strumenti messi a disposizione delle aziende è il credito d’imposta. Il Decreto sostegni Ter porta,infatti, a 50 milioni il massimo dei costi per i benefici derivanti dal Piano Transizione 4.0. La condizione,pero, è che gli investimenti abbiano un effetto positivo sull’ambiente. 

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 5 per cento del costo fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 50 milioni di euro a condizione che gli investimenti abbiano un effetto positivo sull’ambiente e pertanto finalizzati alla realizzazione di obiettivi di transizione ecologica. 

Fonte : Gazzetta Ufficiale