Stampa

INPS - Mess. n. 437 del 31.01.2018: Omesso versamento previdenziale – periodo annuo di riferimento


icona

Con il Messaggio n. 437 del 31 gennaio 2018, l’INPS fornisce chiarimenti in merito alle modalità di identificazione dell’arco temporale di riferimento per il calcolo della soglia di omesso versamento delle ritenute previdenziali.

Il D.lgs. 15 gennaio 2016, n.8, attuativo della L. 28 aprile 2014, n. 67, ha disciplinato la depenalizzazione di numerose ipotesi di reato in materia di lavoro e previdenza obbligatoria, prevedendone la trasformazione in illeciti amministrativi. In particolare, la norma appena citata ha introdotto una distinzione correlata al valore dell’omissione compiuta dal datore di lavoro maggiore o minore di 10.000 euro che vincola il procedimento ad un processo di consuntivazione necessario per la determinazione del valore dell’omissione.

L’Istituto afferma che “i versamenti che concorrono al raggiungimento della soglia di 10.000 euro annui sono quelli relativi al mese di dicembre, da versare entro il 16 gennaio, fino a quelli relativi al mese di novembre dell’annualità considerata, da versare entro il 16 dicembre”. Nell’individuazione dell’importo annuo deve farsi quindi riferimento alle mensilità di scadenza dei versamenti contributivi.

Fonte: INPS