Stampa

Corte di Appello di Genova: l’apprendistato è legittimo anche in presenza di pregresse esperienze nel medesimo settore?


icona

Con la sentenza n. 174 del 17.06.2025, la Corte di Appello di Genova afferma che il contratto di apprendistato risulta legittimamente concluso, se il dipendente ha avuto nel medesimo settore esperienze per un tempo inferiore rispetto a quello previsto per l’apprendimento del mestiere dal CCNL applicabile.

Il fatto affrontato

La lavoratrice ricorre giudizialmente al fine di chiedere l’accertamento della nullità del contratto di apprendistato, a fronte di una pregressa esperienza intercorsa nel medesimo settore.
Il Tribunale rigetta la predetta domanda, sul presupposto che le precedenti esperienze lavorative della ricorrente non raggiungevano il periodo di 36 mesi, cioè il tempo utile all'apprendimento, secondo le indicazioni del CCNL di riferimento.

La sentenza

La Corte di Appello – confermando la pronuncia di merito – afferma che le pregresse attività svolte nel medesimo settore, qualora non abbiano raggiunto complessivamente la durata minima necessaria per l’apprendimento secondo quanto previsto dal CCNL, non esonerano il lavoratore dall’apprendistato.

Secondo i Giudici, a maggior ragione se, come nel caso di specie, le precedenti esperienze sono avvenute mediante diverse tipologie contrattuali (quali il tirocinio) e ad orari ridotti.

Su tali presupposti, la Corte di Appello di Genova rigetta il ricorso della lavoratrice.

A cura di WST