Stampa

Poste Italia S.p.a. : Il Congedo parentale ad ore


sportelli di poste italiane spa
icona

In data 17.09.2019 Poste Italiane S.p.a. con Slc-CGIL ; Slp-CISL ; UILposte ; FAILP-CISAL ; CONFSAL Comunicazioni e FNC UGL Comunicazioni hanno sottoscritto il verbale di accordo relativo alla fruizione del congedo parentale ad ore. L’accordo di natura sperimentale sarà operativo dal 1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020.

I lavoratori di Poste, intenzionati ad usufruire del congedo parentale ad ore, dovranno presentare apposita domanda con un preavviso di 2 giorni. In presenza di più ore di congedo richieste nello stesso mese, il lavoratore interessato dovrà indicare la collocazione temporale nel mese solare di riferimento.

Di norma il congedo parentale ad ore dovrà essere collocato all’inizio o alla fine della prestazione lavorativa giornaliera e non saranno possibili più congedi nella medesima giornata lavorativa.

Un'ulteriore condizione di non poco conto prevede che il permesso vada fruito per frazioni di giornate pari a 1/3 o alla metà della durata delle stesse. La somma delle frazioni orarie richieste in ciascun mese solare deve corrispondere ad 1 o più giorni interi ( le ore di assenza eventualmente non riconducibili ad 1 giorno intero andranno convertite in assenze ad altro titolo ).

Fonte: Poste Italiane