Stampa

Min. Lavoro - Decreto Flussi 2026 - 2028 : Errata corrige alla circolare interministeriale


icona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la circolare interministeriale n. 8524 del 30 ottobre 2025, di rettifica alla circolare n. 8047 del 16 ottobre 2025, recante la programmazione dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per il triennio 2026-2028.

La disciplina resta sostanzialmente invariata, fatta salva l'integrazione dell'elenco dei soggetti abilitati presentare istanze di nulla osta all’ingresso in Italia per lavoro stagionale anche pluriennale.

Nello specifico, le modifiche apportate riguardano la tabella concernente gli “Ingressi per lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico (art. 7 del D.P.C.M.)”.

A pag. 7 della Circolare, è riportato l’elenco delle Organizzazioni professionali dei datori di lavoro più rappresentative a livello nazionale che, come previsto dall’art 7 del D.P.C.M. citato, possono presentare istanze di nulla osta all’ingresso in Italia per lavoro stagionale anche pluriennale.

Per quanto concerne il settore turistico, è stato rilevato che l’associazione Confartigianato Imprese, già inserita in elenco nelle precedenti annualità e in possesso dei requisiti richiesti, per mero errore materiale non è stata inclusa nella lista.

Il Ministero conclude che la predetta associazione è da intendersi integrata nell’elenco di cui alla Circolare in oggetto, contenuto nella tabella relativa agli “Ingressi per lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico (art. 7 del D.P.C.M.)”,. 

Fonte: MIn. Lavoro