Giudizio di primo grado

Stampa

Cassazione: quando è possibile la produzione tardiva di documenti nel processo del lavoro


icona

Con la sentenza n. 25346 del 09.10.2019, la Cassazione afferma che, nel rito del lavoro, è possibile la produzione tardiva dei documenti soltanto nel caso in cui gli stessi si siano formati successivamente al deposito del ricorso o si siano resi necessari alla luce delle difese formulate dalla controparte.

Il fatto affrontato

Il lavoratore impugna giudizialmente il licenziamento irrogatogli, senza, però, allegare al ricorso la lettera di impugnazione del recesso.
Costituendosi la società propone domanda riconvenzionale ed il dipendente viene autorizzato dal Tribunale a produrre detta missiva, per la prima volta, nella relativa memoria di replica.

La sentenza

La Cassazione - confermando quanto stabilito dalla Corte d’Appello - afferma, preliminarmente, che nel rito del lavoro, l'omessa indicazione di un documento nell'atto introduttivo del giudizio di primo grado e l'omesso deposito dello stesso contestualmente a tale atto, determinano la decadenza del diritto alla produzione sia per l’attore che per il convenuto.
Alla predetta regola fa eccezione la circostanza in cui la produzione tardiva sia giustificata dal tempo di formazione del documento ovvero dall'evolversi della vicenda processuale successivamente al deposito del ricorso (ad esempio a seguito di domanda riconvenzionale o di intervento o di chiamata in causa del terzo).

Per la sentenza, tale rigoroso sistema di preclusioni trova un contemperamento - ispirato alla esigenza della ricerca della verità materiale, cui è funzionale il rito del lavoro - nei poteri d'ufficio del giudice in materia di ammissione di nuovi mezzi di prova, ove indispensabili ai fini della decisione della causa.

Su tali presupposti, la Suprema Corte rigetta il ricorso della società, dal momento che la necessità per il lavoratore di produrre la lettera di impugnazione del licenziamento era sorta solo per effetto delle difese del datore.

A cura di Fieldfisher