Casse e fondi sanitari

Stampa

CCNL Federdistribuzione: Fondo Est è il Fondo sanitario di riferimento


scaffali gdo grande distribuzione organizzata
icona

Le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Distribuzione Moderna Organizzata del 19.12.2018 hanno sottoscritto un accordo per individuare le specifiche modalità attraverso cui strutturare l’assistenza sanitaria integrativa (Accordo del 27.11.2019 - Federdistribuzione).

Pertanto, a decorrere dal 1/1/2020, saranno iscritti a Fondo Est i lavoratori dipendenti da aziende del settore della DMO assunti a tempo indeterminato con contratto a tempo pieno e a tempo parziale. Allo stesso modo, a decorrere dal 1/1/2020, saranno iscritti a Cassa Quas i lavoratori dipendenti da aziende della DMO con qualifica di Quadro.

Per il finanziamento del Fondo è dovuto allo stesso un contributo obbligatorio a carico dell’azienda pari a 10 euro mensili sia per il personale assunto a tempo pieno sia per quello assunto a tempo parziale, per ciascun iscritto e un contributo obbligatorio a carico del lavoratore pari a 2 euro mensili.

Relativamente alla categoria dei Quadri, per il finanziamento del Fondo il contributo obbligatorio è pari a euro 350,00 a carico del datore di lavoro e di euro 56 a carico del lavoratore. E' previsto altresì un contributo di euro 285,90 da corrispondere una sola volta all'atto dell'iscrizione a carico del datore di lavoro.

Fonte: Federdistribuzione