Stampa

INPS – Circ. n. 139 del 01.08.2016: Il nuovo procedimento di concessione delle integrazioni salariali ordinarie (CIGO); Decreto ministeriale n. 95442 del 15 aprile 2016: criteri di esame delle domande di concessione dei trattamenti.


icona

Con la Circolare n. 139 del 1 agosto 2016, l’Isituto previdenziale completa la regolamentazione dell’ammortizzatore sociale, nella nuova forma voluta dal Jobs Act ( d.lgs. n. 148 del 14 settembre 2015 ), fornendo importanti istruzioni operative riguardo il processo amministrativo per la gestione della delle domande di concessione della nuova Cassa Integrazione Ordinaria presentate a partire dal 29 giugno 2016.

Il Decreto Ministeriale 95442 15 aprile 2016 introduce un importante elemento obbligatorio necessario all’istruttoria della domanda. Le aziende richiedenti sono ora obbligate a presentare, in via telematica, unitamente all’istanza di concessione, una relazione tecnica dettagliata( vd. Allegati sotto), resa in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sulle ragioni che hanno determinato la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa nell’unità produttiva interessata dimostrando, sulla base di elementi oggettivi attendibili, che la stessa continui ad operare sul mercato. Anche le richieste di proroga della domanda originaria deve essere accompagnata dalla relazione tecnica obbligatoria poiché sono considerate comunque domande distinte e per la loro concessione devono essere presenti gli elementi probatori che manifestino il perdurare delle ragioni di integrazione presentate nella prima istanza.

1. Fac-simile Relazione tecnica causale mancanza di lavoro/commesse


 2. Fac-simile Relazione tecnica causale crisi di mercato


 3. Fac-simile Relazione tecnica causale fine cantiere/lavoro-fine fase lavorativa


 4. Fac-simile Relazione tecnica causale perizia di variante e suppletiva al progetto


 5. Fac-simile Relazione tecnica causale sciopero di un reparto o di altra azienda


 6. Fac-simile Relazione tecnica causale mancanza di materie prime o componenti


 7. Fac-simile Relazione tecnica causale incendi/alluvioni/sisma/crolli/mancanza energia elettrica/impraticabilità dei locali anche per ordine di pubblica autorità/sospensione-riduzione dell’attività per ordine di pubblica autorità


8. Fac-simile Relazione tecnica causale guasti macchinari e manutenzione straordinaria


9. Fac-simile Relazione tecnica causale eventi metereologici

10.Tabella nuovi codici evento