Stampa

INPS – Circ. n. 77 del 26.05.2021 : Istituito il Fondo di solidarietà per gli addetti degli studi professionali


icona

Per assicurare ai lavoratori una tutela in costanza di rapporto di lavoro nei casi di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, per le cause previste dalle disposizioni in materia di integrazione salariale, le Organizzazioni sindacali e imprenditoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale possono stipulare accordi e contratti collettivi, anche intersettoriali, relativi alla costituzione di Fondi di solidarietà bilaterali per i settori ai quali non si applica la normativa in materia di integrazione salariale. 

La circ. n. 77 del 26.05.2021 illustra nel dettaglio la disciplina del neo-costituito Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Il fondo è stato costituito con accordo risalente al 2017 dalla principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia con Filcams, Fisascat e Uiltucs. 

Il Fondo rappresenta anche un primo passo verso l’integrazione delle politiche attive e passive visto che è prevista la possibilità che il datore di lavoro, una volta attivati gli ammortizzatori sociali, venga contattato per avviare percorsi di riqualificazione e politica attiva.

Fonte: INPS – circ. n. 77 del 26.05.2021