Stampa

INPS – Circ. n. 45 del 22.03.2019: Domande ANF – Nuove modalità di presentazione


domanda inps per assegni per nucleo familiare
icona

Con la circ. n. 45 del 22.03.2019, l’INPS illustra le nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare ( ANF ) dei lavoratori dipendenti di aziende del settore privato non agricolo.

Le modifiche sono state rese necessarie per assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. A decorrere dal 1 aprile 2019, le domande, sino ad ora presentate al proprio datore di lavoro, andranno presentate direttamente all’INPS per via telematica.

La circ. n. 45 del 22.03.2019 precisa che, una volta presentata la domanda telematica, al cittadino richiedente saranno inviati esclusivamente gli eventuali provvedimenti di reiezione. L’utente potrà prendere visione dell’esito della domanda presentata accedendo con le proprie credenziali alla specifica sezione “Consultazione domanda”, disponibile nell’area riservata.

In caso di variazione nella composizione del nucleo familiare, o nel caso in cui si modifichino le condizioni che danno titolo all’aumento dei livelli di reddito familiare, il lavoratore interessato dovrà ricorrere sempre alla via telematica per comunicare la variazione per il periodo di interesse, avvalendosi della procedura “ANF DIP”.

Fonte: INPS – Circ. n. 45 del 22.03.2019