Notizie

Stampa

Covid-19 - Firmato il DPCM 22 marzo 2020


logo presidenza del consiglio dei ministri

Nella tarda serata di oggi, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha firmato il DPCM 22 marzo 2020. Vengono introdotte ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. Tra queste :

  1. La sospensione di tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell' allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020
  2. Divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi in un comune diverso rispetto a quello in cui si trovano, salvo che per comprovate ragioni lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute.
  3. Continuità delle attività che erogano servizi di pubblica utilità, nonchè servizi essenziali previsti dalla legge n. 146 del 1990 ( Norme sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona ).
  4. Il Ministro dello Sviluppo Economico, sentito il Ministro dell'Economia e Finanza, può modificare con decreto l'elenco delle attività di cui all'allegato 1 del DPCM 22 marzo 2020.

Fonte: Presidenza del Consiglio dei Ministri