Con la circolare n. 67 del 23.04.2018, l’INPS illustra le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018. Come negli anni precedenti il principale canale di distribuzione è il portale istituzionale dell’istituto ( www.inps.it ), accessibile tramite codice personale ordinario oppure con le credenziali Spid di secondo livello o superiore. Vengono inoltre specificati ulteriori canali di accesso per l’acquisizione della Certificazione predisposti in particolare per quell’utenza che non possiede le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, tra questi:
- Sedi territoriali INPS direttamente allo sportello.
- Patronati, centri assistenza fiscale e professionisti abilitati.
- Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS
- I possessori di casella di posta elettronica certificata potranno inoltrare la richiesta via email all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia valida del documento d’identità.
- I pensionati residenti all’estero possono chiedere la certificazione chiamando i numeri 0039.06.5905.8000 oppure 0039.06.5905.3132 dalle 8 alle 19 ora italiana.
Fonte: INPS