Stampa

INPS – Circ. n. 67 del 23.04.2018: Rilascio della Certificazione Unica 2018.


icona

Con la circolare n. 67 del 23.04.2018, l’INPS illustra le modalità di rilascio della Certificazione Unica 2018. Come negli anni precedenti il principale canale di distribuzione è il portale istituzionale dell’istituto ( www.inps.it ), accessibile tramite codice personale ordinario oppure con le credenziali Spid di secondo livello o superiore. Vengono inoltre specificati ulteriori canali di accesso per l’acquisizione della Certificazione predisposti in particolare per quell’utenza che non possiede le dotazioni e le competenze necessarie per la piena fruizione dei servizi online, tra questi:

  • Sedi territoriali INPS direttamente allo sportello.
  • Patronati, centri assistenza fiscale e professionisti abilitati.
  • Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS
  • I possessori di casella di posta elettronica certificata potranno inoltrare la richiesta via email all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando copia valida del documento d’identità.
  • I pensionati residenti all’estero possono chiedere la certificazione chiamando i numeri 0039.06.5905.8000 oppure 0039.06.5905.3132 dalle 8 alle 19 ora italiana.

Fonte: INPS