Stampa

INPS – Mess. n. 2078 del 22.05.2018: Sisma 2016 – 2017 – Gestione della rateizzazione.


icona

In vista della ripresa degli adempimenti prevista per il 31 maggio 2018, l’INPS ha ritenuto opportuno fornire ,con il messaggio n. 2078 del 22.05.2018, indicazioni in merito alla procedura amministrativa per la gestione dei versamenti con rateizzazione. I contribuenti dovranno presentare, entro il 31 maggio 2018, un’apposita comunicazione di pagamento unitamente all’adempimento contestuale del versamento della prima rata. La comunicazione andrà trasmessa esclusivamente per via telematica utilizzando il format raggiungibile sul sito Internet dell’Istituto al seguente percorso:

Prestazioni e servizi --> Tutti i servizi --> Rateizzazione contributi sospesi: sisma 2016 - 2017

Per le istruzioni operative relative alla modalità di versamento dei contributi sospesi, sia in caso di pagamento in unica soluzione che di versamento rateizzato, si rimanda al messaggio n. 895 del 27.02.2018, in cui sono state impartite disposizioni per la compilazione del modello F24, in relazione alle singole gestioni.

Gli utenti interessati sono quelli iscritti alle seguenti gestioni:
 • Datori di lavoro con dipendenti;
 • Artigiani e Commercianti;
 • Gestione separata committenti;
 • Gestione separata lavoratori autonomi (liberi professionisti);
 • Aziende agricole;
 • Lavoratori agricoli autonomi e concedenti piccola colonia e compartecipazione familiare;
 • Datori di lavoro domestico;
 • Gestione pubblica – per la sola tipologia di aziende con natura giuridica privata con dipendenti;

Fonte: INPS