Stampa

INAIL – Circ. n. 53 del 19.12.2017: Sisma 2016-2017 - Nuovo termine per la ripresa dei pagamenti sospesi.


icona

Con la circolare n. 53 del 19 dicembre 2017 è stato chiarito che è possibile procedere al pagamento, in un’unica soluzione entro il 16 maggio 2018, dei premi sospesi dal 24 agosto 2016 al 30 settembre 2017 ovvero riavviare i piani di ammortamento delle rateazioni concesse. E’ possibile, altresì, richiedere, avvalendosi dell’apposito modulo, una rateazione dell’importo fino ad un massimo di 24 rate.

La circolare, inoltre, nel riprendere l’ordinanza commissariale 41/2017, chiarisce la differenza tra il Durc online, strumento di verifica della regolarità contributiva dell’impresa rilasciato attraverso l’apposito servizio online disponibile sui portali Inail e Inps, e il Durc di congruità, strumento di certificazione della congruità dell’incidenza della manodopera nello specifico cantiere interessato dai lavori di ricostruzione pubblica e privata, rilasciato esclusivamente dalle Casse edili territorialmente competenti.