Stampa

Sardegna – DGR n. 2/10 del 16.01.2018: Tirocini extra-curriculari: Recepimento delle linee guida nazionali 2017.


icona

La delibera della Giunta Regionale n. 2/10 del 16.01.2018, trasmessa alla Commissione del Consiglio regionale competente, rappresenta un importante passo verso il recepimento delle “linee guida nazionali in materia di tirocini formativi e di orientamento” definite con l’accordo raggiunto in Conferenza Permanente Stato – Regioni il 25 maggio 2017, come previsto dall'art. 1, comma 34, della L. 28 giugno 2012, n. 92. La delibera dovrà ora tornare in giunta per l’approvazione definitiva da parte dell’Esecutivo regionale.

Le nuove Linee Guida superano alcune criticità che erano emerse nell’applicazione delle precedenti disposizioni (vd. allegato A - d.G.R. n. 2/10 del 16.01.2018). In particolare, la durata dei tirocini pur restando di norma di sei mesi prorogabili, potrà anche essere di durata inferiore: fino a un mese e – come richiesto da alcune regioni –, fino a 14 giorni per il solo caso di tirocinanti-studenti durante il periodo estivo.

Viene rafforzato il ruolo del tutor e vengono focalizzati meglio i suoi doveri; viene valorizzata tutta l’attività formativa (che ora potrà essere riconosciuta come competenza acquisita) e viene individuata in 400 euro mensili l’indennità minima per il tirocinante. Vengono inoltre fissate una serie di regole per il monitoraggio delle misure (per controllare e il numero di quante di esse si trasformano in rapporto di lavoro), nonché le disposizioni sulla vigilanza circa il corretto svolgimento dei tirocini.

Fonte: Regione Sardegna