Stampa

Min. Lavoro : Fondoformazione, è operativo il nuovo fondo interprofessionale per la formazione continua.


icona

Con il decreto del 20 novembre 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 dicembre 2025, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto la personalità giuridica e ha autorizzato ufficialmente il Fondo paritetico interprofessionale nazionale Fondoformazione per i lavoratori dipendenti delle imprese che applicano i CCNL sottoscritti da Conflavoro PMI e CONF.S.A.L., sigle fondatrici del Fondo attraverso l’Accordo interconfederale del 27 aprile 2023.

l nuovo Fondo è stato istituito con l'obiettivo primario di rafforzare il sistema della formazione continua, fornendo sostegno concreto sia alle imprese che ai lavoratori in un contesto economico e produttivo caratterizzato da una costante e rapida trasformazione.

Il decreto istitutivo attesta inoltre il possesso del requisito della "maggiore rappresentatività sul piano nazionale" da parte delle organizzazioni che hanno costituito il Fondo. Come previsto dall’articolo 118 della legge n. 388/2000, questa condizione è fondamentale ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione all’operatività, e conferma il ruolo di riferimento svolto dalle parti sociali coinvolte nel processo.

Con l'autorizzazione ottenuta, Fondoformazione è ora abilitato a finanziare una vasta gamma di iniziative formative: piani aziendali, territoriali, settoriali e individuali, purché siano concordati tra le parti sociali. Il Fondo può altresì finanziare le iniziative propedeutiche direttamente connesse agli interventi formativi principali. Le risorse finanziarie saranno impiegate per sostenere programmi di aggiornamento professionale e reskilling (riqualificazione) dei lavoratori, contribuendo così a migliorare la competitività delle imprese e a promuovere percorsi strutturati di crescita professionale. 

Fonte: Min. Lavoro