Stampa

Formazione e riqualificazione per cassa integrati. Da Fondimpresa 65.500.000 € in politiche attive.


icona

Con l’avviso n. 3/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, Fondimpresa finanzia con 65.550.000 di euro la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali promotrici del Fondo ( Confindustria ; CGIL ; CISL ; UIL ) per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti. 

Ai sensi dell’ art. 1, c. 242, legge n. 234 del 30 dicembre 2021, al fine di favorire percorsi di incremento delle competenze dei lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell'impresa, il fondo finanzia anche percorsi di incremento delle professionalità di lavoratori destinatari dei trattamenti di cui agli art. 11, 21, c. 1, lettere a), b) e c), e 30 decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148; tali percorsi possono concorrere anche alla realizzazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie definite ai sensi del decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 agosto 2022, n. 142, recante “Modalità di attuazione delle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione dei lavoratori beneficiari di integrazioni salariali straordinarie”. 

Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare i piani formativi, a pena di esclusione dalla procedura, esclusivamente i seguenti soggetti:  

- le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del piano per i propri dipendenti, aderenti a Fondimpresa; 

- gli enti già iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” (2022-2024) nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del piano. 

Nella stesura del piano formativo , le imprese beneficiarie o i soggetti proponenti devono tenere in considerazione che : 

- Ogni piano formativo deve prevedere almeno il 50% del totale delle ore corso rivolte a lavoratori destinatari dei trattamenti di integrazione salariale, questo anche al fine di poter garantire una corretta  applicazione della normativa relativa agli Aiuti di Stato anche nell' ipotesi di cofinanziamento. Pertanto nella fase di stesura del piano è richiesta una distinzione tra le azioni formative rivolte a lavoratori in cassa integrazione e quelle che coinvolgono lavoratori non soggetti ad integrazione salariale;  

- Ciascun piano formativo deve concludersi entro 10 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 9 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione del piano;  

- La rendicontazione finale delle spese deve essere presentata nel mese successivo alla conclusione del piano, comunque entro 11 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione del piano stesso da parte di Fondimpresa.

- Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di 100.000 euro e massimo di 6.000.000 di euro, concessi ai piani formativi risultati idonei sulla base della verifica di ammissibilità e valutazione, tenuto conto dell’ordine cronologico di presentazione. 

L’erogazione delle risorse finanziarie una volta concesse avviene con un anticipo fino al 60% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro il termine fissato per portare a termine le attività formative del piano e un saldo concesso dopo l’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.

Il Piano formativo può essere presentato a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: presentazione@avviso.fondimpresa.it. 

Fonte : Fondiimpresa