In data 28 febbraio 2018, le società del gruppo RAI S.p.a. e le principali OO.SS. hanno raggiunto l’intesa sul rinnovo del CCNL RAI 2014 – 2018 ( parte 1 - parte 2 - parte 3 ). Il contratto sottoscritto scadrà il 31 dicembre 2018. Di seguito un elenco delle principali novità introdotte dal rinnovo:
• Nuovo sistema delle relazioni sindacali: E’ stato rivista l’attribuzione di competenze al secondo livello di contrattazione, semplificando i processi decisionali e dando maggiore capacità alle RSU. Il CCNL RAI 2014 – 2018 prevede maggiori impegni per le aziende nelle comunicazioni alle organizzazioni sindacali relativamente alle assunzioni, agli appalti e alle consulenze.
• Malattia: Incrementato il periodo di comporto per coloro che hanno riconosciuta una invalidità al 51%. ll trattamento economico per malattia stabilito dal rinnovato CCNL RAI 2014-2018 tiene conto della nuova disciplina dettata dal D.L. n. 98/2011.
• Cessione delle ferie: Introdotte, in via sperimentale dal 1° luglio 2018 al 30 giugno 2019, le ferie solidali.
• Maternità – Paternità: E’ stato previsto il frazionamento del congedo parentale ( ad ore ).
• Ri-Classificazione delle figure professionali: Riscritte tutte le declaratorie e inserite nuove figure professionali. Il nuovo sistema classificatorio andrà a pieno regime solo dal 1° gennaio 2022, solo gli effetti positivi delle specializzazioni e dei riconoscimenti professionali saranno efficaci da subito.
• Registro delle professioni: Il registro è stato istituito per definire con trasparenza i processi di avanzamento di carriera, soprattutto per l’area editoriale, anche in relazione a quanto predisposto per la riclassificazione. La novità del CCNL RAI 2014 – 2018 consentirà il riconoscimento di avanzamenti di carriera non sulla base di scelte aziendali, ma tenendo conto di ciò che il lavoratore nel corso della propria carriera ha fatto realmente.
• Minimi tabellari: L’accordo stabilisce due tranche di aumenti retributivi (1° luglio 2018 – 1 gennaio 2019).
• Welfare aziendale e premi di risultato: Al fine di predisporre un sistema di welfare e premialità, le parti procederanno all’individuazione di una commissione che determinerà l’istituzione di una piattaforma di servizi per tutti i lavoratori e prevedendo l’inserimento volontario in piattaforma di risorse derivanti da premi di risultato e di produzione.
• Appalti: A tutela della stabilità occupazionale, il CCNL RAI 2014 – 2018 prevede clausole sociali , le quali presuppongono l’impegno delle parti, in caso di passaggi di appalto, a ridiscutere ad un tavolo le posizioni dei lavoratori interessati.
• Part-time: Le modifiche apportate alla disciplina riguardano le clausole elastiche e la trasformazione del rapporto.
Fonte: CCNL RAI 2014 - 2018