Con due recenti messaggi l' INPS ha comunicato le nuove modalità di richiesta per i permessi ex Legge 104/1992 e per i congedi straordinari di assistenza disabili.
Lo sportello telematico per l’acquisizione delle istanze per la fruizione dei permessi 104 e delle istanze per la fruizione del congedo straordinario è stato integrato con la nuova funzionalità “Variazione dati domanda”. I soggetti interessati, conseguentemente, avranno la possibilità di comunicare la variazione delle condizioni dichiarate in una domanda già presentata in modalità telematica.
I dati che si possono variare, ad esempio, sono: l’indirizzo del domicilio, i dati lavorativi, le dichiarazioni rese in fase di presentazione della domanda. Attraverso la nuova funzionalità è possibile effettuare la rinuncia alla domanda che si intende variare, presentando contestualmente la nuova domanda con le variazioni che si ritengono necessarie.
I soggetti interessati, con autentificazione tramite SPID, CNS o CIE, possono raggiungere la nuova funzionalità dal portale istituzionale dell'INPS accedendo al servizio
“Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili)” tramite il percorso “Lavoro” > “Congedi, permessi e certificati” > “Congedi” e selezionando la voce di menu “Comunicazione di variazione”,
o in alternativa
tramite il percorso “Lavoro” > “Congedi, permessi e certificati” > “Permessi” e selezionando la voce di menu “Comunicazione di variazione”, dopo avere effettuato l’autenticazione .
Ulteriori dettagli riguardo le nuove funzionalità dello sportello telematico sono state fornite dall' INPS con i mess. n. 3141 del 7.09.2023 e il mess. n. 3139 del 7.09.2023.