Stampa

RSPP : L' incarico affidabile a soggetti esterni all' azienda.


icona

L' RSPP, ossia il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (art. 32 del D.Lgs. 81/2008) è la persona, designata dal datore di lavoro, per coordinare il servizio dei prevenzione e protezione dai rischi, e cioè l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati a prevenire e proteggere i lavoratori dai rischi professionali.

La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro (Art.17 D.Lgs. 81/08). L' RSPP è pertanto una figura obbligatoria, un consulente del datore di lavoro in materia di sicurezza in possesso di particolari capacità e requisiti professionali. 

Con la risposta ad interpello n. 3/2022, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è intervenuta in merito alla possibilità per il datore di lavoro di nominare più di un responsabile del servizio prevenzione e protezione, anche esterno all'azienda. 

La Commissione ha confermato la possibilità per il datore di lavoro di nominare, prioritariamente all’interno della azienda o della unità produttiva, o in alternativa a persone o servizi esterni costituiti anche presso le associazioni dei datori di lavoro o gli organismi paritetici, soggetti delegati all'organizzazione del servizio di prevenzione e protezione. 

Fonte: Min. Lavoro - Interpello n. 3/2022