Stampa

Entrate – Provv. n. 54730/2020 : Ritenute appalti – modello di certificazione


icona

Con il provv. n. 54730/2020, l‘Agenzia delle Entrate ha reso disponibile online il modello di certificazione della sussistenza dei requisiti delle imprese appaltatrici, utile all'esenzione dal nuovo obbligo di controllo delle ritenute versate , nei casi di appalti "labour intensive" di importo superiore a 200 mila euro.

Il collegato fiscale alla legge di Bilancio 2020 (DL n. 124/2019) ha previsto nuovi adempimenti particolarmente gravosi per le imprese appaltatrici che devono fornire agli appaltanti copia degli f24 entro i 5 giorni successivi dal pagamento, pena il blocco dei pagamenti dei lavori ( per ulteriori particolari - Ritenute negli appalti, novità per il 2020 ? ).

I requisiti richiesti per il rilascio della certificazione sono quelli indicati alle lettere a) e b) dell’articolo17-bis del Dlgs n. 241/1997, cioè:

• essere in attività da almeno tre anni;
• essere in regola con gli obblighi dichiarativi;
• avere eseguito, nel corso dei periodi d’imposta cui si riferiscono le dichiarazioni dei redditi presentate nell’ultimo triennio, complessivi versamenti registrati nel conto fiscale per un importo non inferiore al 10% dell’ammontare dei ricavi o compensi risultanti dalle dichiarazioni medesime;
• non avere iscrizioni a ruolo o accertamenti esecutivi o avvisi di addebito affidati agli agenti della riscossione relativi alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive, alle ritenute e ai contributi previdenziali per importi superiori a 50mila euro, per i quali i termini di pagamento siano scaduti e siano ancora dovuti pagamenti o non siano in essere provvedimenti di sospensione.

Le imprese appaltatrici, affidatarie o sub-appaltatrici dovranno consegnare la certificazione al committente.

Fonte: Entrate – Provv. n. 54730/2020