Stampa

INPS - Mess. n. 2835 del 31.07.2023 : Disciplina transitoria del Reddito di cittadinanza fino al 31.12.2023


icona

L’Inps, con proprio mess. n. 2835 del 31.7.2023 , fornisce i primi chiarimenti in merito alla disciplina transitoria per la fruizione del Reddito di Cittadinanza fino al 31 dicembre 2023 e accenni alla nuova misura del Supporto per la Formazione e il lavoro.

Le disposizioni transitorie prevedono che, per alcuni nuclei familiari non attivabili al lavoro (e comunque non oltre il 31 ottobre) possa pervenire una comunicazione di presa in carico da parte dei servizi sociali. Per questi nuclei presi in carico dai servizi sociali la fruizione del reddito di cittadinanza potrà proseguire, senza il limite delle sette mensilità e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2023.

L’INPS ha già ricevuto da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nei primi giorni di luglio, 88.000 comunicazioni a riguardo. Pertanto l’ipotesi della presa in carico non riguarda i nuclei familiari i cui componenti sono stati avviati ai Centri per l’Impiego e per i quali non è risultato necessario il rinvio ai servizi sociali. Per questi, e per coloro che non risulteranno presi in carico dai servizi sociali, dal primo settembre 2023 sarà possibile accedere alla nuova misura del Supporto per la Formazione e per il Lavoro (SFL). 

Fonte: INPS