Stampa

Assegno unico universale più ricco, aggiornato al costo della vita


L’Inps comunica che gli importi erogati a gennaio 2024, sulla base della tabella provvisoria in vigore, in attesa dei dati Istat aggiornati, saranno conguagliati con la rata di febbraio 2024. 

Rivalutati, annuncia il messaggio n. 572/2024 dell’Inps, gli importi dell’Assegno unico universale per i figli a carico spettanti per il 2024 (vedi articolo “Assegno unico, l’Inps precisa: la domanda valida non va rinnovata”). Il contributo è stato rideterminato alla luce del comunicato Istat del 16 gennaio 2024, che ha reso noto la variazione dell'indice dei prezzi per il 2023, pari a +5,4 per cento.

L’adeguamento è previsto dall’articolo 4, comma 11, del Dlgs n. 230/2021, secondo il quale sia l’Auu che le relative soglie Isee sono aggiornati annualmente in linea con l’andamento dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.
A partire dal mese di febbraio 2024, precisa l’Istituto di previdenza, il sostegno economico sarà erogato in base ai nuovi valori rideterminati nell’allegato n. 1 al messaggio.

L’importo già pagato a gennaio, secondo i valori registrati nel 2023 corrispondenti alla precedente tabella pubblicata dall’Inps, sarà conguagliato con la mensilità di febbraio 2024.  

Nel frattempo l' Istituto proprio a partire dall' Assegno Unico Universale ha implementato i propri servizi informativi grazie ad un nuovo software di intelligenza artificiale generativa in grado di simulare una conversazione con un essere umane in grado di fornire risposte alle domande poste più di frequente dagli utenti ( mess. n. 640 del 12.02.2024 ). 

Nel corso del primo semestre dell’anno 2024 il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall' Istituto in un'ottica di miglioramento complessivo dell'esperienza dell'utente all'interno del sito web.

Fonte: INPS