Stampa

INPS - Mess. n. 3691 del 8.10.2018: Omesso versamento delle ritenute previdenziali - Denuncia obbligatoria anche con regolarizzazione


icona

Con il mess. n. 3691 del 8.10.2018, l'INPS rende noto il rilascio dell'applicativo "Gestione illeciti diffida annuale" ( G.IL.D.A. ) utile per la gestione degli illeciti penali e amministrativi, connessi al reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali.

Nell'occasione l'Istituto Previdenziale ha specificato che, anche in caso di regolarizzazione nei termini previsti dalla legge, la realizzazione del relativo reato verrà comunque denunciata all'autorità giudiziaria.

L'art. 3, c. 6, del D.Lgs. n. 8/2016 prevede una sanzione penale pari a tre anni di reclusione, congiunta alla multa fino a 1.032 euro, per i versamenti omessi di importo superiore a 10.000 euro. Per importi inferiori alla predetta soglia, al datore di lavoro si applicherà una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 50.000. 

E' prevista la non punibilità con la sanzione penale e il venir meno dell'illecito amministrativo qualora il versamento delle omesse ritenute venga effettuato entro tre mesi dalla contestazione o dalla notifica dell'accertamento della violazione. 

Fonte: INPS