Stampa

INAIL : nuovo sevizio online per la simulazione della regolarità contributiva.


icona

Anche l’ INAIL offre dal mese di giugno il servizio telematico per simulazione  della regolarità contributiva .

Il nuovo servizio, denominato “ Simulazione Regolarità Contributiva “, è reperibile sul portale dell’ Istituto e consente alle aziende di effettuare simulazioni con 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del DURC. Così facendo è possibile correggere e sanare tempestivamente eventuali irregolarità che potrebbero altrimenti incidere su erogazione degli incentivi , partecipazione a bandi di gara e erogazione dei compensi negli appalti.

La Legge 27 ottobre 2023 n. 160, all’art. 8 comma 4, al fine di velocizzare la procedura di rilascio del DURC, ha previsto la possibilità per le imprese di avviare, su base volontaria, la procedura di verifica della regolarità contributiva fino a 15 giorni in anticipo rispetto alla data di scadenza di un DURC in corso di validità.  

Durc e verifica della regolarità contributiva - Come noto, la verifica viene attivata con l’indicazione da parte del richiedente esclusivamente del codice fiscale del soggetto da verificare tramite il servizio Durc on line operativo dal 1° luglio 2015 nei portali INPS e INAIL. Se la verifica va a buon fine, il documento attestante la regolarità ha validità di 120 giorni dalla data dell’interrogazione mentre, se per il soggetto per il quale si chiede di verificare la regolarità è stato già emesso un Durc on line in corso di

validità, il servizio rinvia allo stesso documento. Qualora, invece, non sia possibile attestare la regolarità contributiva in tempo reale, è previsto che  l' INPS, l' INAIL o le Casse edili trasmettano tramite PEC all’interessato, o al soggetto da esso delegato, l’invito a regolarizzare con indicazione analitica delle cause di irregolarità rilevate da ciascuno degli Enti tenuti al controllo. L'interessato, avvalendosi delle procedure in uso presso ciascun Ente, può regolarizzare la propria posizione e/o fornire gli elementi utili richiesti entro il termine di 15 giorni dalla notifica dell'invito. 

Il nuovo servizio di simulazione -  Il nuovo servizio, illustrato in tutte le sue caratteristiche tecniche nel manuale operativo redatto dall’ INAIL, consente una verifica anticipata della regolarità contributiva.

In presenza di DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata esclusivamente a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.

Diversamente, nel caso in cui per il codice fiscale per cui si effettua la richiesta di simulazione non è presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.

Nel caso in cui non venga rilevata la presenza di possibili irregolarità al secondo mese precedente la data di simulazione (data di scadenza del DURC in corso di validità ovvero data della richiesta, in caso non esista un DURC in corso di validità), l’esito della simulazione è Regolare.

Nel caso in cui, invece, per il codice fiscale viene rilevata la presenza di possibili irregolarità e, quindi, l’esito della simulazione è Da verificare, la sede competente potrà essere contattata per le opportune verifiche.

Ulteriori indicazioni sono state fornite dall’ Istituto con l’ istruzione operativa n. 5544 del 6.06.2024

Analogo strumento è stato predisposto dall' INPS con la predisposizione della procedura di interrogazione e simulazione della regolarità contributiva denominata VERA ( mess. n. 4693 del 28.12.2023 ). 

Fonte: INAIL