Stampa

INPS – Mess. n. 4693 del 28.12.2023 : Durc - Operativo il nuovo servizio di verifica della regolarità contribuiva


icona

Con il mess. n. 4693 del 28.12.2023 l'INPS ha reso noto la conclusione della sperimentazione del progetto “ VeRA “. 

IL progetto si inserisce nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica e miglioramento della user experience dell' Istituto previdenziale con lo scopo di realizzare una piattaforma che consentirà direttamente al rappresentate dell’azienda, o eventualmente al suo intermediario delegato, di poter verificare e gestire con modalità anticipata le situazioni di irregolarità, destinate ad incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva rilevate dal sistema “ DURC On line “. 

Il Servizio in realtà non rappresenta un’assoluta novità. La sperimentazione è stata lanciata ormai nel lontano 2021, per dare attuazione a quanto previsto dal Codice della Crisi d'Impresa e dell' Insolvenza, e consentire, nell'ambito della procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa, l’emissione della certificazione dei debiti contributivi da depositare a corredo dell’istanza volontaria di nomina dell’esperto indipendente. 

La procedura sarà presente sul sito INPS a partire dal mese di gennaio 2024 e fornirà , alla data dell'interrogazione, per ciascuna gestione previdenziale,   le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato. 

Tra le nuove funzionalità, la possibilità di prevedere 30 giorni prima della scadenza del “Durc on line” o nel tempo inferiore di 15 giorni scelto dal operatore, l’invio di una comunicazione, tramite posta elettronica certificata (PEC), e-mail o SMS, del ticket generato dal sistema attraverso il quale potranno essere visualizzate le eventuali irregolarità che si sono prodotte nel corso del periodo di validità di 120 giorni, al fine di attivare il processo di regolarizzazione/normalizzazione della posizione prima dell’attivazione di una nuova richiesta di DURC. 

Un nuovo servizio che può dirsi proattivo in quanto favorirà il maggiore coinvolgimento dei contribuenti nell’avvio anticipato delle attività preordinate a colmare situazioni di potenziale irregolarità. La procedura è raggiungibile dal sito istituzionale www.inps.it, inserendo nel motore di ricerca testuale la dicitura “ VeRA “. 

Fonte: INPS