Stampa

Accordo interconfederale del 4.07.2017: modifiche al T.U. sulla rappresentanza sindacale


L’accordo interconfederale del 4 luglio 2017, stipulato tra Confindustria, CGIL, CISL, UIL contiene delle modifiche al precedente accordo interconfederale del 10 gennaio 2014. Le modifiche si sono rese necessarie a causa della ridefinizione dei compiti istituzionali del CNEL ancora in corso. Si è così convenuto di attribuire all’Inps le funzioni di raccolta del dato delle elezioni delle RSU e della sua ponderazione con il dato degli iscritti.

LA PROCEDURA DI ELABORAZIONE DEL DATO ELETTORALE:

Con il nuovo accordo è stato stabilito che la raccolta del dato relativo ai voti delle RSU avverrà, ogni anno, non più fino alla data del 31 luglio ma fino al 10 dicembre , tenendo conto dei dati delle elezioni svoltesi dal 10 dicembre dell’anno in corso fino al 10 dicembre del terzo anno antecedente, stante la durata triennale delle RSU. I verbali delle elezioni delle RSU dovranno essere inviati al Capo dell’Ispettorato territoriale del lavoro entro il 20 gennaio dell’anno successivo in modo che possano essere tempestivamente svolte tutte le eventuali procedure di verifica in ordine alla validità del procedimento di elezione. Il Capo dell’Ispettorato territoriale del lavoro ha comunque tempo fino al 31 gennaio per elaborare il dato, in modo che, entro quella data, potrà procedere all’invio, tramite pec, a tutte le organizzazioni sindacali interessate del risultato finale della raccolta del dato elettorale. Decorsi 10 giorni di calendario da questo invio, Il Capo dell’Ispettorato territoriale del lavoro inoltra i dati all’Inps, tramite un apposito programma informatico che sarà messo a disposizione dal Ministero del Lavoro. Una volta inviato all’ INPS il dato elettorale deve ritenersi definitivo e non più contestabile.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI SEGGI:

Con riguardo al conteggio dei voti delle RSU è stato stabilito che, nel caso di parità di voti riportati da liste diverse o di parità di resti tra le stesse ovvero di parità delle preferenze di ciascuno dei due candidati, i seggi vengono attribuiti alla lista che ha ottenuto il maggior numero complessivo di preferenze. Qualora anche il numero complessivo delle preferenze risulti uguale, il seggio viene attribuito, in prima battuta, secondo l’ordine di presentazione delle liste; qualora le liste risultino presentate contemporaneamente, il seggio viene attribuito al candidato più anziano; infine, a parità di anzianità, secondo l’ordine di presenza nella lista.

ELABORAZIONE DEL DATO ASSOCIATIVO:

Per quanto riguarda, invece, la raccolta del dato degli iscritti, si prevede che le Organizzazioni Sindacali avranno a disposizione 30 giorni, a partire dalla data di invio della comunicazione da parte dell’INPS, per segnalare eventuali correzioni da apportare. E’ stato inoltre concordato che la raccolta delle deleghe, relativa all’anno in corso, deve intendersi conclusa con l’invio dell’Uniemens relativo al mese di dicembre di ogni anno.

PONDERAZIONE TRA DATO ASSOCIATIVO E ELETTORALE:

L’INPS dovrà effettuare l’operazione di ponderazione del dato elettorale e di quello associativo entro il 15 maggio dell’anno successivo a quello della raccolta. L’Istituto dovrà, successivamente comunicare, entro la fine del mese di maggio, tramite Pec, il risultato di questa ponderazione a ciascuna organizzazione firmataria o aderente al Testo unico. Le stesse organizzazioni sindacali, firmatarie o aderenti al T.U. sulla rappresentanza 10 gennaio 2014 avranno tempo, entro il mese di giugno, per comunicare eventuali osservazioni.

COMITATO DI GESTIONE:

Il “Comitato di gestione” è una delle innovazioni che sono state concordate per tenere luogo, in parte, allo svolgimento delle attività che il Testo Unico aveva originariamente affidate al CNEL. Il Comitato sarà presieduto da un rappresentante del Ministero del Lavoro e composto da due componenti designati da Confindustria e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali che raggiungano la soglia del 5% della rappresentanza, sulla base dell’ultimo dato certificato, in almeno cinque contratti nazionali, tra quelli sottoscritti dal sistema di rappresentanza di Confindustria (nel messaggio n. 3142 del 28.07.2017, vd. allegati). Al Comitato è affidata la proclamazione del risultato annuale della misurazione e certificazione della rappresentanza per ogni singolo ccnl censito. Il Comitato opera senza oneri economici e si dovrà dotare di un apposito regolamento interno, che dovrà anche disciplinare le procedure utili per permettere ad ogni organizzazione sindacale aderente interessata di presentare istanze al Comitato stesso aventi ad oggetto i risultati della ponderazione.

Fonte: Confindustria