Stampa

INPS - Mess. n. 572 del 7.02.2023 : Maternità autonome – domande per eventi a partire dal 13 agosto


icona

Con il mess. n. 572 del 7.02.2023, l’INPS ha reso noto l’aggiornamento procedurale relativo alla presentazione telematica della domanda di indennità di maternità anticipata per gravidanza a rischio delle lavoratrici autonome previsto dal T.U. sulla Maternità come modificato dal D.Lgs. n. 105/2022. 

A tale proposito l’ Istituto ricorda che le domande di indennità di maternità anticipata per gravidanza a rischio delle lavoratrici autonome possono riguardare anche periodi precedenti la data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi decorrenti dal 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del decreto legislativo n. 105/2022). 

La domanda telematica di indennità di maternità anticipata per gravidanza a rischio delle lavoratrici autonome deve essere presentata all’Istituto attraverso uno dei seguenti canali: 

- sito web dell’Istituto, www.inps.it, mediante autenticazione tramite SPID, almeno di 2 livello, CIE 3.0 o CNS;

- Contact Center Integrato, al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164 164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);

- Istituti di Patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi offerti dagli stessi. 

Le lavoratrici autonome non sono tenute a produrre all’Istituto il certificato di gravidanza di cui all’articolo 21 del decreto legislativo n. 151/2001, trasmesso telematicamente dal medico del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato. 

Pertanto, nel caso in cui il certificato telematico sia stato trasmesso dal medico certificatore all’INPS, la procedura consentirà di importare i dati contenuti nel certificato stesso; in caso di assenza di certificazione, è sufficiente indicare in domanda la data presunta del parto individuata dal proprio medico. 

Al termine della procedura il sistema rilascia la ricevuta di presentazione completa di protocollo e riepilogo dei dati acquisiti. 

Con la circ. n. 122 del 27.10.2022 sono state fornite le indicazioni in materia, tra cui la possibilità, di fruire dell’indennità di maternità anticipata per gravidanza a rischio per le lavoratrici autonome, regolarizzando successivamente la fruizione mediante la presentazione della domanda telematica all’INPS.