Stampa

Min. Lavoro - Decreto 28 febbraio 2023 : Retribuzioni convenzionali 2023


icona

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, fissa annualmente, con il decreto 28 febbraio 2023 , le retribuzioni convenzionali per i lavoratori italiani operanti in Paesi esteri con cui l' Italia non ha stipulato una convenzione di sicurezza sociale.

Le retribuzioni convenzionali sono stabilite in misura non inferiore, ai contratti collettivi nazionali di categoria raggruppati per settori omogenei: tali retribuzioni vengono utilizzate per la determinazione del reddito da lavoro dipendente ai fini contributivi e anche al fine del computo dell'indennità ordinaria di disoccupazione per i lavoratori italiani rimpatriati. 

Le tabelle allegate al provvedimento stabiliscono le retribuzioni convenzionali dal periodo di paga in corso dal 1° gennaio 2023 e fino a tutto il periodo di paga in corso al 31 dicembre 2023. 

Le tabelle non evidenziano particolari variazioni con riferimento ai settori di attività, alle qualifiche lavorative e alla stratificazione delle fasce di retribuzione nazionale. Nel corso dell'ultimo anno, però,  la forte spinta esercitata dall'inflazione si è riflessa ovviamente anche sulla determinazione delle retribuzioni convenzionali, con un incremento significativo pari all' 8,1% rispetto all' 1,7% del 2022. L' incremento si tradurrà ovviamente in un aggravio dei costi del lavoro fiscale e contributivo per i datori di lavoro che gestiscono lavoratori in mobilità internazionale. 

Fonte: Min. Lavoro