Stampa

Cassazione: la riduzione della retribuzione del socio lavoratore è valida solo se temporanea


icona

Con la sentenza n. 19096 del 18.07.2018, la Cassazione afferma che la riduzione della retribuzione del socio lavoratore di una cooperativa in caso di crisi aziendale è valida solo a condizione che sia limitata ad un arco temporale circoscritto e predeterminato.

Il fatto affrontato

Due socie lavoratrici di una cooperativa ricorrono giudizialmente al fine di ottenere un trattamento retributivo non inferiore a quello previsto dal contratto collettivo di riferimento, in conseguenza della riduzione dello stesso al di sotto del limite operata dalla società nell’ambito di una situazione di crisi aziendale.

La sentenza

La Cassazione, confermando quanto stabilito dalla Corte d’Appello, afferma, preliminarmente, che nel momento in cui il socio aderisce al contratto associativo accetta le disposizioni del regolamento interno che possono prevedere, in situazioni di particolare gravità, una riduzione temporanea non solo dei trattamenti integrativi, ma anche della retribuzione sotto i minimi.

Tuttavia, secondo i Giudici di legittimità, al fine di evitare possibili abusi a danno dei soci lavoratori, la Deliberazione del piano di crisi aziendale deve contenere elementi adeguati e sufficienti tali da esplicitare:
- l'effettività dello stato di crisi aziendale che richiede gli interventi straordinari consentiti dalla legge;
- la temporaneità dello stato di crisi e dei relativi interventi;
- uno stretto nesso di causalità tra lo stato di crisi aziendale e l'applicabilità ai soci lavoratori degli interventi in esame.

Laddove la delibera, invece, non contenga i suddetti elementi la stessa deve essere annullata con conseguente impossibilità di stabilire una retribuzione dei soci lavoratori inferiore ai minimi stabiliti dal CCNL.

Su tali presupposti, non essendo previsto, nel caso di specie, alcun termine finale al periodo di riduzione retributiva per le due socie, la Suprema Corte rigetta il ricorso proposto dalla società cooperativa.

A cura di Fieldfisher