Stampa

Cassazione - Meccanismi estintivi del rapporto di lavoro del socio lavoratore di società cooperativa e tutela invocabile.


icona

La Sezione lavoro della Corte, con ordinanza interlocutoria n. 13030 del 24 maggio scorso, ha rimesso al Primo Presidente della stessa Corte, per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite, la questione riguardante i meccanismi estintivi del rapporto di lavoro del socio lavoratore di società cooperativa e della tutela ad esso applicabile.

L’ordinanza richiama l'attenzione su di una serie di profili oggetto di contrastanti valutazioni da parte di Giudici oltre che di particolare rilevanza.

In particolare, vengono evidenziati i seguenti profili con riferimento a casi in cui il lavoratore, oltre che socio e, quindi, parte del rapporto sociale, intrattiene con la cooperativa anche un rapporto di lavoro subordinato:

a) il rapporto di lavoro, nella fase estintiva, non è regolato dalle norme relative al licenziamento ma da quelle relative al rapporto associativo (previste dall’art. 2533 c.c. sull’esclusione del socio)?; la legittimità del recesso dal rapporto associativo costituisce l’unico parametro di riferimento?;

b) quale è la tutela applicabile al socio lavoratore in caso si esclusione (preceduta o accompagnata, o meno, dal licenziamento) che venga dichiarata illegittima? ;

c) ove il socio lavoratore impugni solo il licenziamento e sia allegato o risulti non contestato anche in base ai documenti prodotti che lo stesso è stato anche escluso dalla cooperativa per i medesimi motivi per i quali è stato licenziato, il Giudice può pronunciarsi anche sulla esclusione del socio dalla cooperativa?

 

A cura di Fieldfisher