Stampa

Cassazione: licenziamento legittimo anche se, per la stessa condotta, il collega non è stato sanzionato


icona

Con l’ordinanza n. 22115 del 13.07.2022, la Cassazione afferma che, in presenza di inadempienze simili commesse da diversi dipendenti, la eventuale disparità di trattamento denunciata da uno dei lavoratori coinvolti deve emergere nel corso del giudizio attraverso elementi al riguardo significativi e tali da non richiedere, ai fini sanzionatori, una diversa valutazione da parte del datore.

Il fatto affrontato

Il lavoratore impugna giudizialmente il licenziamento disciplinare irrogatogli per aver cagionato, mentre era alla guida dell’autovettura aziendale, un incidente stradale danneggiando il ponte situato sulla strada provinciale percorsa.
La Corte d’Appello rigetta la predetta domanda, sul presupposto che la causa dell’incidente era da imputare unicamente ad una grave inadempienza del ricorrente, tale da minare irrimediabilmente il vincolo fiduciario.
Il dipendente ricorre per Cassazione, deducendo una disparità di trattamento con altri suoi colleghi che in passato avevano tenute condotte simili senza essere destinatari di una sanzione espulsiva.

L’ordinanza

La Cassazione rileva preliminarmente che, qualora risulti accertato che l'inadempimento del lavoratore sia tale da compromettere irrimediabilmente il rapporto fiduciario, è irrilevante che un'analoga inadempienza commessa da un altro dipendente sia stata diversamente valutata dal datore.

Tuttavia, secondo i Giudici, l'identità delle situazioni può privare il provvedimento espulsivo della sua base giustificativa.

Per la sentenza, però, la possibile valorizzazione da parte del giudice di situazioni similari, al fine di una valutazione di irragionevole disparità, deve trovare presupposto in precise allegazioni del dipendente all’interno della causa, tali da consentire una indagine di fatto ed una possibile comparazione.

Alla luce di quanto sopra, non essendo presenti dette allegazioni nel caso di specie, la Suprema Corte rigetta il ricorso proposto dal lavoratore.

A cura di Fieldfisher